Old but Gold: Poirot sul Nilo di Agatha Christie

Agatha Christie, pseudonimo di Agatha Miller (Torquay, 1890 – Wallingford, 1976), è la più famosa giallista al mondo e una delle più prolifiche scrittrici di ogni tempo: ha al suo attivo circa ottanta opere, tradotte in più di cento lingue e vendute in oltre due miliardi di copie. Oltre ai gialli e alle opere teatrali, ha scritto sei romanzi d’amore, un’autobiografia e un libro di viaggio. Nel 1971 ha ricevuto il più alto riconoscimento britannico, divenendo Dama dell’Impero.

 

Non lasciare che il male entri nel tuo cuore perché lì vi farà la sua dimora.

 

Editore: Libri Mondadori
Data di uscita: 19 giugno 2017
Pagine: 256
Prezzo: 12.00 €

Il destino ha riunito un eterogeneo gruppo di viaggiatori sul lussuoso battello da crociera Karnak, in navigazione sul Nilo. La personalità dominante è senz’altro Linnet Ridgeway, la ragazza più ricca d’Inghilterra, dotata di grande fascino e abituata a essere sempre al centro dell’attenzione. Attorno a lei gravitano un fidanzato respinto e diversi accaniti ammiratori in competizione tra loro. Ciascuno dei personaggi ha però una sua storia e un suo segreto da custodire, ben nascosto sotto la facciata di rispettabilità e di perbenismo. Fra i turisti c’è anche Hercule Poirot, una volta tanto in vacanza, ma anche in questa occasione il suo ozio è destinato a durare poco. Nel giro di poche ore, infatti, a bordo del Karnak si consumano ben due delitti, e la tranquilla crociera si trasforma in una disperata caccia all’assassino. Prefazione e postfazione di Giampaolo Dossena.

 

Paletta e scopino alla mano, è ora di tornare a rispolverare un grande classico dalla nostra libreria Old But Gold firmato dalla penna di Agatha Christie, Poirot sul Nilo. Dopo la lettura di tutte le raccolte di racconti con protagonista il mio investigatore preferito torno finalmente tra le pagine di un romanzo, uno dei romanzi più famosi e uno tra i romanzi più belli che io abbia letto fino a ora con il mio amato Poirot. Miravo Poirot sul Nilo da diverso tempo, sinceramente non so come mai ho aspettato tanto prima di iniziarlo dando la priorità ad altri suoi romanzi, ma ora con l’uscita del film non potevo proprio più aspettare! Ora sono pronta per vedere la storia anche su grande schermo senza rovinami il piacere di una lettura di Agatha Christie.

Poirot sul Nilo è un romanzo che mi è piacito davvero tantissimo, secondo me per alcuni fattori si avvicina a Dieci piccoli indiani e Assassino sull’Orient Express, anche se non riesce ad arrivare proprio a questi due capolavori indiscussi. Cosa lo differenzia dai più classici romanzi? Sicuramente l’ambientazione, qui non ci troviamo nella classica campagna inglese ma siamo in Egitto a bordo di un battello che garantisce ai suoi ospiti una piacevole crocera sul Nilo. In questo romanzo inoltre abbiamo tanti personaggi, molte presenze importanti per la storia rispetto a tante altre indagini che ho letto.

 

 

Poirot sul Nilo è un romanzo che mi è piaciuto tantissimo e miracolo dei miracoli sono riuscita per la prima volta a risolvere i due più importanti misteri della storia! Credo che leggendo sistematicamente i meravigliosi gialli di Agatha Christie sono riuscita ad affinare un pochino le mie scarse doti da detective. In passato temevo che qualora avessi indovinato la soluzione mi sarei rovinata la lettura del romanzo, per fortuna non è stato per niente così!

La causalità ma non solo ha riunito un numeroso gruppo di turisti su un lussuoso battello che regala l’opportunità di effettuare una crocera sul Nilo. Tra i passeggeri spicca la figura di Linnet Ridgeway, una giovane e bellissima ragazza, ah quasi dimenticavo la ragazza più ricca d’Inghilterra, in luna di miele con il marito. Linnet è una donna abituata a essere al centro dell’attenzione e ad affascinare tutti intorno a sé, non può contemplare l’idea di non piacere a qualcuno. Intoro a lei ruotano tanti altri personaggi, figure a lei conosciute e sconosciute che custodiscono segreti. A bordo del battello troviamo il nostro amato Poirot finalmente lontano da Londra per una piacevole vacanza, svago però destinato a durare molto poco a causa di un misterioso omicidio…

Al prossimo classico!

 

 

 

 

May the Force be with you!
Precedente The Whispering Room: Solo un raggio di sole di Cinzia Cofano Successivo Paper Corn: Assassinio sul Nilo di Kenneth Branagh (2022)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.